Il tour classico di San Miniato inizia con la visita alla chiesa di San Domenico, edificio di origine medievale all’interno del quale sono conservati pregevoli affreschi e numerose opere d’arte; la visita prosegue nella soprastante Piazza della Repubblica, dominata dal Palazzo del Seminario. Da qui, dopo un’ulteriore ascesa, si raggiunge la Piazza del Duomo sulla quale si affacciano alcuni dei più antichi edifici della città: il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta e San Genesio, la Torre di Matilde, il Palazzo Vescovile e il Palazzo dei Vicari.
Più in alto, dalla sommità del colle dominato dalla Torre dell’imperatore Federico II di Svevia, si potrà godere di una bellissima vista panoramica che, dalle colline del Valdarno, spazia fino alla catena degli Appennini; ridiscendendo verso il centro cittadino si visiteranno infine la settecentesca Chiesa del Santissimo Crocifisso e il Palazzo Comunale.
Il tour classico della città si arricchisce con la visita dei musei cittadini: il Museo Diocesano d’Arte Sacra che, con i numerosi dipinti, arredi liturgici, bacini ceramici e reperti scultorei, rappresenta l’ideale completamento della visita delle chiese cittadine; la collezione della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia che, oltre alle opere d’arte, presenta anche oggetti devozionali e un’antica ambulanza a cavalli; la collezione archeologica, che testimonia la frequentazione dell’abitato sin dall’epoca etrusca; il Palazzo Comunale, restaurato di recente, con l’adiacente Oratorio del Loretino.
Insieme alle nostre Guide Turistiche Autorizzate scoprirete i tesori della città medievale, rinascimentale e barocca: l’itinerario prevede la visita al complesso Francescano, costruito sull’antico oratorio longobardo che dette il nome a questa nobile città e donato nel 1211 a San Francesco. Il bel chiostro rinascimentale e l’interno della chiesa conservano pregevoli opere d’arte. La passeggiata prosegue con la visita del Duomo, del Santuario del SS. Crocifisso, che custodisce ancora il miracoloso Crocifisso del secolo XI. Infine dalla Piazza del Seminario, oltrepassando la Porta Toppariorum, si raggiunge la Chiesa di San Domenico, ricca testimonianza nei secoli della devozione e del mecenatismo delle famiglie sanminiatesi più illustri.
La passeggiata nel centro di San Miniato, alla scoperta dei tesori storico-artistici, sarà allietata da soste “golose” nelle numerose botteghe alimentari della città che permetteranno al visitatore di conoscere e apprezzare le specialità enogastronomiche del territorio. Dal rinomato tartufo bianco, ai pregiati vini Chianti. Dal profumato olio d’oliva, ai salumi di “cinta senese”, l’antica razza suina autoctona immortalata negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Dal saporito carciofo “mamma di San Miniato”, ai croccanti biscotti “cantucci”. San Miniato, con la sua lentezza e tipicità caratteristiche del buon vivere, saprà sorprendere piacevolmente il visitatore.
La visita di San Miniato può essere abbinata al tour guidato di alcune delle località più affascinanti della Toscana quali Pisa, San Gimignano, Vinci, Certaldo, San Vivaldo.
Non conoscete ancora San Miniato? Vi proponiamo questo questo video che, grazie alle sue immagini aeree, rende ancora più tangibile la bellezza di questa terra, dei suoi monumenti e del meraviglioso paesaggio che la circonda, un angolo di Toscana assolutamente da scoprire!
Un volo sopra mille e più anni di storia che renderà ancora più suggestiva la visita guidata alla città, naturalmente in compagnia delle nostre Guide Turistiche Autorizzate!