+39 347 1464195

Guide turistiche Poggibonsi – visite guidate con guida turistica a Poggibonsi

53036 Poggibonsi SI, Italia (0)
da/per gruppo 0.00 
  • Siena, i dintorni

Descrizione

I luoghi della Via Francigena: visita guidata all’antica Poggio Bonizio e alla Fortezza di Poggio Imperiale

Poggibonsi (20 km da Siena, 10 km da San Gimignano, 10 km da Certaldo) è sovrastata dalla collina di “Poggio Bonizio”, collina circondata dalle mura della Fortezza di Poggio Imperiale fatta costruire da Lorenzo il Magnifico alla fine del Quattrocento.

Il complesso, quasi due ettari di terreno, è stato oggetto di recupero e restauro a cura dell’Università di Siena: all’interno sono visitabili gli scavi che hanno riportato alla luce i resti delle abitazioni e delle chiese dell’antico Poggio Bonizio, città fortificata a lungo contesa fra guelfi e ghibellini e poi rasa al suolo da Firenze. La visita guidata si svolge attraverso i resti della Poggibonsi del 1200 che andò a “coprire” un villaggio di capanne abitato tra il VI secolo e il 900 dopo Cristo.

La visita guidata inizia con una passeggiata panoramica sopra le mura, appena restaurate, della imponente Fortezza Medicea che offrono scorci stupendi sulle colline del Chianti e sulla vicina San Gimignano; ripercorreremo un tratto dell’antica Via Francigena, frequentata dai pellegrini che si recavano a Roma, sulla quale si affacciavano le antiche case in pietra della città del 1200; visiteremo il Cassero (sec. XV) che con il suo sistema di cannoniere e fuciliere ospitava le truppe dell’esercito fiorentino.  Giungeremo infine ai piedi della Fortezza dove, seminascosta in un anfratto naturale, si trova la Fonte delle Fate che conserva intatte le mura in pietra e i grandi archi gotici della metà del Duecento.

Il tour guidato toccherà infine la duecentesca chiesa francescana di San Lucchese dove si venera il corpo di Lucchese, fondatore del Terzo Ordine francescano.
Su richiesta sarà inoltre possibile visitare la Magione Templare di San Giovanni in Jerusalem.

Vi ricordiamo che la visita di Poggibonsi può essere abbinata al tour guidato di alcuni fra i più affascinanti borghi e luoghi sacri della Toscana quali San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni e la Badia a Isola, l’abbazia cistercense di San Galgano, Castellina in Chianti, Certaldo, la “Gerusalemme” di San Vivaldo.

Inviaci adesso la tua richiesta e realizzeremo la visita guidata su misura per te!