Il Chianti è certamente una delle aree più note della Toscana, rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi e per l’alta qualità del suo vino, uno fra i più antichi di tutta la regione.
Nel Chianti, da secoli, hanno le proprie tenute casati dai nomi blasonati, nomi che hanno fatto la storia non solo della Toscana ma anche dell’Italia unita. Nonostante l’antichità e il prestigio nessuno di questi grandi casati può tuttavia fregiarsi del titolo di “più grande produttore di Chianti”.
Chi è dunque il più grande produttore di vino Chianti?
Cantina Sociale Colli Fiorentini: una storia lunga 40 anni
Il nostro tour vi porterà alla scoperta di questa straordinaria realtà, la cui storia inizia 40 anni fa dall’unione di un pugno di piccoli viticoltori, un tempo mezzadri. Fra questi anche il nonno Rino che, con vera lungimiranza, decise di investire 5000 lire per la costituzione della Cantina Sociale Colli Fiorentini.
Sono passati 40 anni e, nonostante le ripetute crisi, il sogno del nonno Rino e dei suoi compagni è diventato una grande e solida realtà: con i suoi 850 associati – molti dei quali piccole e medio-piccole aziende – la Cantina Sociale Colli Fiorentini è diventata il più importante produttore di vino Chianti al mondo.
1500 ettari di vigneto, 8.000.000 di kg di uva
Con i suoi 850 soci la Cantina Sociale Colli Fiorentini controlla circa 1500 ettari di vigneto in grado di produrre 8.000.000 di kg. di uve; queste vengono vinificate seguendo metodi tradizionali con le più avanzate tecnologie frutto di grandi investimenti che, solo negli ultimi anni, hanno raggiunto la cifra di 10.000.000 di Euro (sì, avete capito bene!). Dalla vinificazione delle uve dei propri soci la Cantina produce fino a 190.000 ettolitri di vino, suddiviso fra vino Chianti e vino Chianti Classico.
A questo punto molti si chiederano: come è possibile gestire questo enorme volume di uve?
Come viene organizzato il lavoro? Quali sono le tecnologie che vengono messe in campo per la vinificazione? Come viene disciplinata la produzione di uve da parte degli associati?
Nessun problema: la nostra visita guidata fornirà una risposta a tutte le vostre domande!
“Produciamo il buono con l’energia giusta… “
Potrebbe essere questo lo slogan della nostra Cantina dove un’attenzione particolare è rivolta, da sempre, alla salvaguardia dell’ambiente: la Cantina Sociale Colli Fiorentini è la prima fra le cantine cooperative toscane ad avere optato per l’installazione di un impianto fotovoltaico, impianto che le consente di produrre ed utilizzare energia pulita.
Dopo aver toccato tutte le aree produttive della Cantina il nostro tour non potrà che concludersi con la degustazione dei vini prodotti in Azienda, dove al Chianti e al Chianti Classico si affiancano ottimi rossi IGT, bianchi e rosati frizzanti, grappe e lo straordinario Vinsanto, ottenuto dalla spremitura di uve Trebbiano Toscano e Malvasia del Chainti passite, come un tempo, sulle stuoie.
La Cantina Sociale Valvirginio è davvero una splendida realtà, da conoscere e mostrare con orgoglio ai nostri figli, ai nostri nipoti e a tutti coloro che amano e hanno a cuore il bello e il buono della Toscana (quella VERA!)
La visita alla Cantina “Colli Fiorentini” può essere abbinata alla visita di una Azienda produttrice di olio extravergine di oliva e al al tour guidato di alcuni dei più affascinanti borghi e luoghi sacri della Toscana quali San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Monteriggioni, l’abbazia cistercense di San Galgano, la “Gerusalemme” di San Vivaldo, San Miniato al Tedesco.