Sulla sponda sinistra del fiume Elsa, tra Poggibonsi e S. Gimignano, si trova la cittadina medievale di Colle Val d’Elsa.
Distribuita su tre livelli, venne a costituirsi tra X e XIII secolo e fu vivace polo manifatturiero dalle origini sino ai giorni nostri. Lo sfruttamento dell’energia ricavata dal fiume Elsa alimentò il successo delle cartiere, dei laboratori tessili e, a partire dall’Ottocento, delle fabbriche di cristallo. Questa produzione si è mantenuta vitale nel corso del tempo: attualmente Colle fornisce il 14% del cristallo venduto nel mondo.
Le nostre Guide Autorizzate vi condurranno dalla parte bassa del paese, il nucleo di Piano, alle contrade di Castello e di Borgo, l’una sovrapposta all’altra presso la cresta del colle, per mezzo di un moderno ascensore. Suggestivo e ben conservato è il tessuto edilizio di impronta medievale, punteggiato da dimore signorili quattro-cinquecentesche. il tour guidato di Colle prosegue lungo via delle Volte, pittoresco passaggio coperto di un centinaio di metri; compiuto il giro panoramico attorno al centro storico, in compagnia delle nostre Guide locali potrete visitare le raccolte museali presenti nel borgo: il Museo del Cristallo, il Museo Civico e d’Arte Sacra, il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, con reperti di grande valore storico-artistico, spesso unici nel loro genere. Da un affaccio nei pressi di S. Maria in Canonica potrete infine ammirare il massiccio Baluardo e la casa-torre di Arnolfo di Cambio: secondo la tradizione l’edificio duecentesco fu luogo di nascita del grande Arnolfo di Cambio, architetto del Duomo e del Palazzo della Signoria di Firenze, che qui sarebbe venuto alla luce nel 1245.
Di grande fascino e suggestione è la lavorazione del cristallo: tramite le nostre Guide Autorizzate sarà possibile prenotare la visita presso una delle più importanti cristallerie artigiane di Colle Val d’Elsa dove, accompagnati da un abile maestro vetraio, avrete la possibilità di assistere alle diverse fasi di produzione e lavorazione del cristallo. La visita dovrà compiersi nella mattinata in quanto è la mattina (dalle 8.30 alle 11.00 ca.) che si svolgono le fasi più importanti della lavorazione del cristallo.
Vi ricordiamo che puoi abbinare la visita di Colle di Val d’Elsa al tour guidato di alcune delle più affascinanti località della Toscana quali Siena, San Gimignano, Monteriggioni e Badia a Isola, Castellina in Chianti, Poggibonsi, l’Abbazia di San Galgano, Certaldo, la “Gerusalemme” di San Vivaldo, Volterra.