- On 11 Agosto 2015
- In Senza categoria
- Tags: adotta un olivo, Firenze, Pisa, promozioni, San Gimignano, Siena, visite guidate
Adotta un olivo e visita la Toscana a prezzi scontati!
NOVITA’! PROMOZIONE “ADOTTA IL TUO OLIVO”
Adotta un olivo e visita la Toscana a prezzi scontati!
Il paesaggio agrario tradizionale è un bene ambientale e una risorsa culturale: da questa convinzione nasce ADOTTA UN OLIVO, iniziativa promossa da Guide in Toscana e Azienda Agricola Merlini.
ADOTTA UN OLIVO è volta alla difesa e alla promozione di un’eccellenza del nostro territorio: l’Olio Extravergine di Oliva (di cui molti parlano ma pochi conoscono veramente).
ADOTTA UN OLIVO ha come obiettivo la salvaguardia del patrimonio paesaggistico della Toscana, forgiato dal secolare e sapiente lavoro dell’uomo.
ADOTTA UN OLIVO vuole dare un sostegno a quelle piccole aziende che sono la spina dorsale dell’agricoltura del nostro Paese garantendo loro la possibilità di portare avanti il proprio lavoro volto, da secoli, alla conoscenza, alla cura e alla conservazione di questo bene prezioso, patrimonio di vita che appartiene a ciascuno di noi!
L’obiettivo di Guide in Toscana è la promozione di un turismo sostenibile, legato alla valorizzazione delle eccellenze di quella che noi amiamo definire la Toscana “migliore”: borghi, castelli, pievi, abbazie lontani dai ritmi frenetici, dal consumismo sfrenato, sensazionalistico e snaturante del turismo di massa; vere e proprie eccellenze che, a distanza di secoli dal loro formarsi, vivono miracolosamente in simbiosi con un paesaggio agrario unico al mondo: un paesaggio, quello toscano, plasmato attraverso i secoli dalla intelligenza dei costruttori e degli abitanti di quelle stesse comunità, creatori di una “economia agricola aderente alle forme del territorio e capace di sfruttare ogni palmo di terreno fino a fare della coltivazione dei campi un’arte e una cultura” (P.Gennai, introduzione a “Quando il paesaggio si fa museo”, San Gimignano, 2013).
La storia di realtà importanti quali Firenze o Siena non la si può comprendere senza una consapevole e attenta lettura del territorio: l’attenzione costante al paesaggio e alle comunità in esso presenti, infatti, fu una delle ragioni prime della loro grandezza.