- On 14 Gennaio 2016
- In Senza categoria
- Tags: Ambrogio Lorenzetti, Buon Governo, Montesiepi, mostra, mostre, san galgano, Santa Maria della Scala, Siena, spada nella roccia, Trecento, visite guidate
Aspettando Ambrogio Lorenzetti. News dal cantiere dei restauri (Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala)
Manca ancora un anno ma i lavori già fremono intorno alla mostra che Siena, nel 2017, dedicherà ad uno dei suoi più grandi pittori: Ambrogio Lorenzetti (documentato dal 1319 al 1348).
Pochi giorni fa abbiamo avuto la possibilità di visitare – in ANTEPRIMA – il cantiere dedicato al restauro degli affreschi di Montesiepi (San Galgano) allestito per questo evento in una cornice d’eccezione: l’Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena.
Massimo Gavazzi, il restauratore, ci ha illustrato la complessa vicenda conservativa degli affreschi, dal loro strappo (avvenuto in due fasi, 1922 e 1966) ai primi interventi di restauro, fino alle indagini attuali sui cui risultati, ci ha spiegato, vi è grande attesa. Questi permetteranno infatti di gettare nuova luce su alcuni “enigmi”, vere anomalie presenti all’interno dell’opera: perché le 3 mani della Madonna in trono? Quando è stato aggiunto il Bambino Gesù? E perché, nell’Annunciazione, non si è rispettato il disegno di Ambrogio, con la Madonna sconvolta – è il caso di dirlo – dalle parole dell’Arcangelo Gabriele? Chi e cosa vi è dietro questi cambiamenti ? Perché niente viene fatto a “caso”, soprattutto quando si tratta di IMMAGINI, da sempre potentissimi MASS MEDIA .
Attendiamo sviluppi che, siamo certi, gli esperti del Comitato Scientifico ci comunicheranno a breve!
Il cantiere dei restauri, presente dentro l’Ospedale del Santa Maria della scala, sarà costantemente visibile al pubblico. Un’occasione unica, da non perdere che darà a tutti la possibilità di scoprire – o ri-scoprire – uno dei GIOIELLI di Siena: il suo antico Spedale.